Minestra autunnale di lenticchie, ceci e porcini svuotadispensa e vegana

Dove eravamo rimasti?
Più di tre anni fa. In mezzo molte valigie, vite iniziate e concluse e un'esperienza intima e globale che ancora non è terminata. 
Non che avessi smesso di cucinare, semplicemente avevo meno voglia e tempo di convivere con quello che era diventato un obbligo. 

minestra di lenticchie

Ripartiamo da una minestra incongrua e fuori stagione. 
Mentre iniziano a fiorire i giardini e i piatti si alleggeriscono, allestisco una minestra adatta ai primi freddi più che a i primi tepori. Ma un sacchettino di porcini che volevo eliminare per svariate ragioni vagava in dispensa insieme a delle lenticchie che erano sopravvissute a un pacco natalizio. In frigo stazionavano dei ceci che avevano arricchito un'insalata. Congiungerli è stato facile. 

Diciamo che ho messo a bagno per una notte 400 grammi di lenticchie secche, ho poi ammollato 30 grammi di porcini e usato 200 grammi di ceci già cotti. Se non li avete o usate i secchi o potete anche evitarli. Senza soffritto, ho sciacquato le lenticchie e le ho messe a sobbollire nella mia Creusette blu che tanto mi mette di buon umore partendo da acqua fredda non salata, diciamo una volta e mezza il loro volume - ma dipende dalla consistenza che vorrete ottenere - con una cipolla piccina intera. A metà cottura ho aggiunto i funghi e i ceci. A cottura quasi ultimata ho salato pochissimo, arricchito con un cucchiaio di za'atharun sorso di salsa di soia per l'umami, regolato di pepe e passato a minipimer circa metà della minestra aggiungendo un cucchiaio di olio ligure, perché al Collaboratore le cose a cucchiaio piacciono così. 
Fatta domenica, sarà la cena del lunedì, senza stress.

minestra di lenticchie vegana









Commenti

  1. Molto interessante. Ho anch'io varie "giacenze" in dispensa e per mercoledì si prevedono bruschi abbassamenti delle temperature (sempre che azzecchino le previsioni). Ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eugenia. Sono stati anni difficili, davvero. Non hanno cessato di esserlo, ma mi sono chiesta perché lasciar andare anche questa parte di me in virtù di altro. La zuppa è piaciuta ed è sempre consolante. Questa settimana prevedo un qualcosa con le lenticchie rosse e le spezie. Vedremo...

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari