Reminiscenze d'estate o l'insalata con anguria

Nonostante la pelle sia ancora ambrata e i capelli abbiano ancora quelle sfumature botticelliane che mi ricordano di una infanzia rinascimetale, a Milano è già tempo di rimettersi le calze. Questa mattina le ho prese e le ho portate con me in bafno, il luogo dove mi vesto per crogiolarmi un istante in più nel tepore della doccia. Al momento di indossarle, però, erano sparite. Dotate di vita propria, hanno preferito quel giorno in più di libertà alla schiavitù podologica a cui le costringerà l'inverno. Mi chiedo dove siano andate. 
Restano ancora da smaltire quelle minutaglie preparate nella rovente stagione appena conclusa, come questa insalata assemblata a Londra nel solo sabato di sole che ci è toccato in sorte. Appena arrivo a Victoria Station mi prende il timore di "ammalarmi di scorbuto", agisce qui l'inconscio padano che vive perennemente nell'Albero degli Zoccoli e soffre di una atavica ipotetica carenza di vitamina C. Per questo, più a nord salgo, più cerco vegetali basici.


Tentare la verdura Oltremanica  è un azzardo, Wholefoods ci ha consolati spennandoci ma, raramente, deludendoci. Per una soddisfacente porzionecome secondo piatto (per anche tre se antipasto): 150 grammi di anguria, mezzo cetriolo, mezzo avocado, dieci olive taggiasche, cinque pomodorini secchi piccanti con capperi, un pugno di germogli misti (alfa-alfa, porro, soia e chi più ne ha più ne metta), qualche scaglia di feta. Tagliare tutto come preferire e conditelo con una vinaigrette con il succo di mezzo limone, un cucchiano di olio evo d'oliva e pepe nero.


A Camden Lock atmosfera vittoriana, illudendosi di essere in una nebbiosa Brighton. A Farringdon, invece, cheese, pickles and cracker a fine pasto. Per accompagnare la cena, un buon sidro australiano aronatizzato al melograno.


Fox & Anchor
115 Charterhouse Street
London EC1M 6AA


Commenti

  1. Yum yum, sembra così deliziosa!

    Ma perché non utilizzi un attrezzo per fare le carte ricette per le tue ricette?
    Ecco una buona cosa che ti piacerebbe: http://www.recipesgenerator.com

    RispondiElimina
  2. Un ottima insalata che va bene anche a inizio autunno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, una delle mie preferite. Ora però inizia la stagione delle insalate con le mele e con le pere

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari