Pasta di lenticchie e spinacini


A cucinare in smartworking per pranzo i nemici sono due: tempo e noia. Quindi cerco sempre di trovare delle ricette che si possano fare in poco tempo e siano anche sfiziose e non troppo pesanti. Questa non-ricetta coniuga le esigenze mettendo insieme il fatto che si possa fare sporcando un solo tegame e pochi utensili in meno di 20 minuti. In più è saporita senza ricorrere a trucchi eccessivi.
Io e il Collaboratore abbiamo una passione per i legumi, li mangiamo spesso e in varie forme, è stato quindi facile far entrare in dispensa la pasta di farina di legumi, in questo caso quella di lenticchie rosse. Con la medesima ricetta abbiamo provato anche quella di ceci, altrettanto buona. Scegliamo la marca Rummo per affetto e perché, a nostro avviso, ha davvero una buona tenuta. In più è un piatto gluten-free, adatto anche per le mie amiche celiache oltre che un modo diverso di gustare la pasta. 

Ma veniamo alla ricetta. Per due persone ho lavato 150 grammi di spinacini, pesato circa 120 grammi di penne alle lenticchie e le ho tostate nel  tegame di coccio, nel frattempo ho messo a bollire dell'acqua poco salata per non eccedere nella sapidità perché, come dicono quelli bravi, volevo cuocere risottando. 
Mentre cuocevo la pasta girandola, o si attacca, ho ridotto a cubetti 50 grammi di feta light. Per me, come da foto di apertura, anche 30 grammi di bresaola a cubetti. Quando la pasta è arrivata "al chiodo" ho aggiunto gli spinacini, li ho fatti saltare, ho grattugiato la scorza di mezzo limone non trattato e aggiunto la feta che, con il caldo, si è ammorbidita e ha formato una cremina golosa. Tutto questo in meno di 20 minuti. 



Mangiata calda è buona, a può funzionare anche come insalata di pasta per l'estate. L'aroma del limone pulisce la bocca dalla grassezza del formaggio e attenua l'amarottico delle lenticchie mentre il connubio con lo spinacino fresco sa di primavera. Ma sono di parte, gli agrumi li userei in ogni dove. Per chi non fosse a dieta come noi, anche un giro di olio a crudo non starebbe male. 

Commenti

Post più popolari